Caratteristiche
CARATTERE
Il gatto Siberiano è un gatto dall'indole piuttosto calma e tranquilla, per cui si tratta di un ottimo animale domestico se non si ha uno spazio in cui farlo uscire in totale sicurezza. È silenzioso e ama dormire, ma quando non lo fa mostra tutta la sua energia nascosta. Ama il padrone, con cui è molto affettuoso e del quale può diventare un fedele guardiano. Non ama stare da solo, è socievole, va d'accordo con altri animali ed è paziente con i bambini. E’ estremamente intelligente, riflessivo e impara rapidamente i giochi e le parole che gli vengono insegnati. E’ un attento osservatore di tutto ciò che gli gira attorno, in particolare dei propri familiari umani, dei quali ben presto impara a comprendere espressioni, abitudini e modi di comunicare. E’ un animale molto fedele, che tende a legarsi in particolare a un membro della famiglia di cui diventa un premuroso custode: per questa particolarità molti paragonano il gatto siberiano al cane.
VITA MEDIA
12-15 anni
STANDARD DEL GATTO SIBERIANO
CORPO lungo e massiccio. Gatto di taglia da media a grande, muscoloso e pesante, dalla caratteristica forma "a botte" della cassa toracica, larga e ben sviluppata. Mediamente i maschi possono raggiungere i 6-9 kg e le femmine i 4-6 kg. Queste caratteristiche risultano più marcate nei maschi piuttosto che nelle femmine.
TESTA corta e larga, a forma di triangolo smussato, con gli zigomi non troppo prominenti e ampi e il mento lievemente arrotondato. La fronte è leggermente bombata, mentre il cranio è piuttosto piatto. La mascella è massiccia e i baffi moderatamente sviluppati. Le guance e il mento devono delineare un profilo leggermente arrotondato. Il muso è arrotondato e senza pinch; le femmine spesso hanno un muso più fine dei maschi.
ORECCHIE di media grandezza, ampie alla base con punte lievemente arrotondate. Sono ben distanziate, leggermente inclinate in avanti e sono ricoperte all’esterno da abbondante pelliccia che ricopre la base del padiglione. I ciuffi auricolari (lynx tips) sono apprezzati.
OCCHI grandi, lievemente ovali e con la linea inferiore arrotondata, posizionati leggermente obliqui e ben distanti. E’ ammesso qualunque colore di occhi con eccezione dei colorpoint (Neva Masquerade) in cui gli occhi sono obbligatoriamente blu.
NASO ugualmente largo dalla base al tartufo e mediamente corto. Il profilo è lievemente concavo.
COLLO mediamente corto e muscoloso. Nei maschi, d'inverno, deve essere pieno.
ZAMPE muscolose, dritte e di media lunghezza. I piedi sono grandi, compatti e rotondi, con ciuffi di pelo tra le dita. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori.
CODA: raggiunge la base delle scapole, è leggermente affusolata e folta.
MANTELLO di lunghezza da media a lunga. Il sottopelo è molto denso, soffice e fine, ricoperto da un mantello più ruvido e robusto. Il folto e fluente pelo di copertura è idrorepellente, lucido, di struttura solida e ruvida al tocco. Ricopre completamente la schiena, i fianchi e la parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la parte posteriore delle zampe posteriori sono coperte dal solo sottopelo. Il pelo è particolarmente lungo su collo, torace, pantaloni e coda. Va considerata una significativa differenza stagionale: in inverno il pelo è particolarmente lungo su bacino, collo, torace, coda e cosce, mentre è corto sulle spalle. Sui fianchi la pelliccia è fine, soffice e molto spessa. Il sottopelo, fine e abbondante in inverno, è scarso nella stagione calda. Ciascun pelo è ricoperto da un sottile velo di grasso naturale che rende la pelliccia impermeabile, senza dargli un aspetto untuoso.
Difetti e deviazioni dallo standard:
ossatura leggera
profilo della testa dritto
forma del muso simile a quella di un Persiano
forma della testa triangolare
muso stretto o appuntito
guance scarne
muso squadrato
mascella arretrata
orecchie troppo ravvicinate negli adulti
orecchie troppo grandi
orecchie collocate troppo in alto
orecchie troppo strette alla base
mancanza di ciuffi di pelo all'interno delle orecchie
occhi a mandorla o comunque di tipo orientale
collo sottile e/o lungo
zampe troppo lunghe e slanciate
zampe troppo corte
piedi piccoli
assenza di ciuffi di pelo tra le dita
coda troppo corta
pelliccia scarsa
pelliccia troppo corta