Etica dell'allevamento

PERCHÉ ALLEVIAMO GATTI


Spinti da un’allergia non trascurabile, che ci aveva precedentemente impedito di adottare gatti, ci siamo imbattuti per la prima volta nel mondo dei gatti siberiani ipoallergenici nel 2019 e siamo rimasti affascinati, oltreché dalla loro corporatura e dai loro tratti eleganti, anche dal loro carattere fedele, affettuoso ed estremamente intelligente. Abbiamo così adottato il nostro primo gatto siberiano e, entusiasmati da quanto ogni giorno riusciva a sorprenderci, abbiamo iniziato a studiare sempre più, ampliando le nostre conoscenze su questa razza, sulla genetica e sulla psicologia felina, tutti argomenti che ci affascinano e che continuiamo ad approfondire ulteriormente.

Per noi allevare gatti siberiani significa contribuire al buon andamento della razza, affinché possa proseguire il più a lungo possibile con esemplari dalla corporatura grossa, forte, muscolosa e dal carattere sorprendente (per approfondire le caratteristiche tipiche del gatto siberiano cliccare qui), così come madre natura li ha in origine creati. Spesso capita di imbattersi in persone che fanno accoppiare anche gatti che, pur essendo di razza pura, per svariati motivi non presentano tutti gli standard tipici della razza (d’altronde la natura non usa lo stampino): in questo modo, a lungo andare, si va a indebolire e, soprattutto, modificare quelle che originariamente erano le caratteristiche tipiche del gatto siberiano. Per questo poniamo come principio cardine della nostra attività una selezione accurata dei migliori riproduttori ed eseguiamo periodicamente test circa le principali malattie genetiche e infettive. 

Il nostro motto è “pochi ma buoni”: non siamo una fabbrica di gatti, ma semplicemente appassionati che vogliono, per quanto possibile, dare una mano a madre natura nel portare avanti questa razza e poter gioire sapendo che, chi vorrà adottare i nostri cuccioli, proverà la stessa felicità immensa che abbiamo provato noi all’arrivo di ogni nostro micio e potrà costruire con loro uno stupendo rapporto fatto di fiducia, complicità e amore reciproci. Per questo motivo facciamo poche cucciolate all’anno, ma a ciascuna di esse dedichiamo ogni nostra energia e risorsa.

Tra i nostri obiettivi vi è quello di portare avanti la variante neva masquerade nelle colorazioni red e cream, sempre meno frequenti da trovare (specialmente nelle femmine). Abbiamo iniziato questo meraviglioso percorso con una sola coppia di riproduttori neva masquerade, ma con l’idea di ampliare presto la famiglia felina.




COME VIVONO I NOSTRI GATTI

I nostri gatti si godono la vita domestica esattamente come gli umani della famiglia. Sono liberi di aggirarsi per la casa e non conoscono gabbie. Fin da piccoli vengono socializzati e abituati a vivere a stretto contatto con gli umani e con i loro simili. Ognuno di loro ha la sua lettiera, il suo cibo, la sua fontanella dell’acqua e numerose attrezzature per lo svago e il riposo. Vi è inoltre una nursery a disposizione delle gatte partorienti, con tutti i confort del caso per la mamma e per i cuccioli. La nursery è strutturata in modo che solo la mamma possa entrare e uscire a piacimento, mentre i cuccioli rimangono in sicurezza finché non hanno appreso l’uso della lettiera e non sono in grado di aggirarsi autonomamente per casa senza incorrere in pericoli. I tiragraffi sono pressoché ovunque per casa, i giochi e le cucce sono illimitati. Dedichiamo molto tempo alla loro igiene e al loro svago: ognuno di loro, oltre a numerosi giochi “autonomi” (palline, tiragraffi, sonagli, pupazzetti, ecc.) sempre a disposizione, ogni giorno ha almeno un momento di gioco e addestramento con noi volto a stimolare il movimento e le abilità intellettive. Ogni sessione di addestramento è studiata e personalizzata in base alle attitudini specifiche di ciascun gatto.

I nostri gatti vengono abituati fin da piccoli a mangiare di tutto, ma sempre cibo di qualità. Al giorno d’oggi si parla spesso di barf, che è la dieta naturale per eccellenza. Al riguardo non ci schieriamo né totalmente a favore né totalmente contro. La barf non si può improvvisare, non basta somministrare carne cruda a caso agli animali, ma va fatta in una certa maniera, conservata con determinate precauzioni, seguita da uno specialista e dosata affinché il gatto non abbia carenze di nutrienti fondamentali né eccessi, ugualmente dannosi per la sua salute. Per non costringere i futuri adottanti a improvvisarsi in diete barf con il rischio di “incidenti di percorso”, preferiamo abituare i nostri cuccioli a mangiare sia il crudo sia l’industriale, seppure sempre di qualità, con alte percentuali di carne fresca e grain free.




LA SALUTE DEI NOSTRI A-MICI


La salute psicofisica dei nostri gatti, grandi e piccini, è la nostra PRIORITA’ ASSOLUTA. In tutto ciò che facciamo non manca mai uno scrupolo circa il loro benessere. Per questo abbiamo regole forse un po’ rigide per le visite (le troverete nella sezione visite), ma speriamo capirete e apprezzerete dato che comportano anche per voi la garanzia di un cucciolo sano. 

I nostri riproduttori sono testati FIV (immunodeficenza felina), FELV (leucemia felina), HCM (cardiomiopatia ipertrofica), PK Def (anemia emolitica) e PKD (malattia del rene policistico), anche se per la razza siberiana non vi è obbligo di alcun test; inoltre eseguono periodicamente test di controllo sulle principali malattie infettive e parassitarie, sebbene la possibilità che ne contraggano è veramente remota considerata la quantità di rigide e scrupolose precauzioni che adottiamo nella vita quotidiana per evitare in ogni modo l'ingresso di malattie in casa.




ESPOSIZIONI FELINE


Per quanto riguarda le esposizioni feline, per noi umani è certamente piacevole e stimolante parteciparvi: è un’occasione per scambiare opinioni con altri allevatori, conoscersi e senza dubbio è lusinghiero ricevere un riconoscimento per un proprio gatto; ma resta una cosa che fa piacere soltanto a noi umani: per i nostri amici pelosi, per quanto siano estremamente tolleranti caratterialmente, è fonte di stress (nonché un rischio di contrarre malattie) e ci dispiacerebbe sottoporli a ciò per un nostro tornaconto; per questo abbiamo deciso di non fare intraprendere ai nostri mici una carriera espositiva.




CONOSCIAMOCI!


Adottare un gatto cambierà per sempre la vostra e la sua vita: deve essere una scelta consapevole e responsabile. Per questo abbiamo ritenuto importante farvi sapere come la pensiamo presentandoci e, allo stesso modo, ci fa piacere conoscere qualcosa dei futuri adottanti e sapere dove e come i nostri piccoli andranno a vivere. Ogni cucciolo è un pezzettino della nostra vita e porterà con sé uno spicchio del nostro cuore; saremo sempre lieti di rimanere in contatto con le nuove famiglie e disponibili a dare consigli per ogni necessità.